Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Intragna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
OGGETTO: attivazione social networking consortili
La normativa regionale attribuisce ai Consorzi di Area Vasta plurime attività istituzionali; tra queste particolare rilievo assume l’informazione e sensibilizzazione dei cittadini circa le modalità di corretta separazione dei rifiuti.
Numerosi gli interventi di comunicazione sino ad oggi svolti dal Consorzio sia in occasione di modifiche ai servizi di raccolta che presso istituti scolastici per favorire, anche tra i piĂą giovani, la conoscenza e le motivazioni della raccolta differenziata.
Il Consorzio ha poi realizzato campagne informative sui giornali locali e spot televisivi; gli ultimi, girati con sportivi professionisti della nostra provincia, sono stati particolarmente apprezzati.
Ciò detto, si comunica che per ampliare l’offerta informativa il Consorzio ha attivato propri account sui più importanti strumenti di comunicazione di massa oramai di agevole utilizzo da parte dei cittadini.
Su Youtube il “Consorzio Rifiuti VCO” ha aperto apposito canale dove sono presenti i video delle campagne informative consortili video sino ad ora ideate; tra questi meritano evidenza quelli dedicati alle diverse tipologie di rifiuto realizzati con bambini di scuole elementari che consentiranno, tramite le lavagne interattive, anche modalità di informazione gestita direttamente dagli insegnanti.
Per potenziare la conoscenza delle modalità di raccolta differenziata e delle attività consortili nonché sviluppare un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini, il Consorzio ha inoltre aperto profili con denominazione “Consorzio Rifiuti del VCO” sulle piattaforme social Facebook ed Instagram, le cui caratteristiche di proporre contestualmente brevi testi ed immagini consentono immediata comprensione e rapidità di diffusione.
A tal fine, il CdA consortile ha approvato le “social media policy” che disciplinano l’utilizzo e la gestione delle pagine istituzionali del Consorzio create sui social networking.
Saremo pertanto grati se le Amministrazioni comunali in indirizzo vorranno diffondere la presente informazione sui rispettivi siti istituzionali o tramite propri social al fine di espandere progressivamente il numero di utenti.
Cordialmente.
Il Direttore
Roberto Righetti
documento sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 82/2005
CONSORZIO RIFIUTI DEL V.C.O. - Prot 0001379 del 15/11/2021 Tit 1 Cl Fasc
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attivitĂ di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attivitĂ siano effettuate da soggetti distinti
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Comune di Intragna
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI
ConserVCO Spa
Per informazioni relative alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI:
ConserVCO Spa
Sede: Via Olanda, 55
28921 Verbania (VB)
Telefono: +39 0323.518711
Fax: 0323.556347
e-mail: segreteria@conservco.it
pec: conservco@lwcert.it
Per informazioni relative alla GESTIONE DELLA TARI:
Comune di Intragna presso Unione Montana Valgrande e del lago di Mergozzo
Sede: Via per Unchio, 13
28814 Cambiasca (VB)
Telefono: +39 0323/552207
e-mail: uffici@comune.intragna.vb.it (tributi@um-valgrandelagomergozzo.it)
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (si riceve solo su appuntamento):
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12.00
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 14:00 alle 16:00
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI:
Comune di Intragna presso Unione Montana Valgrande e del lago di Mergozzo
Sede: Via per Unchio, 13
28814 Cambiasca (VB)
Telefono: +39 0323/552207
e-mail: tributi@um-valgrandelagomergozzo.it)
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI:
ConserVCO Spa
Telefono: +39 0323.518711
e-mail: segreteria@conservco.it
Sede: Via Olanda, 55 - 28921 Verbania (VB)
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il cittadino può comunicare eventuali disservizi relativi al SERVIZIO DI RACCOLTA/TRASPORTO RIFIUTI direttamente al gestore ConserVCO Spa, telefonando al numero dell'Ufficio Raccolta - 0323.518731 o al Numero Verde - 800 335060 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Servizio di segreteria in altri orari) oppure inviando il modulo qui allegato via email all'indirizzo: segreteria@conservco.it comunicando nome e cognome del segnalante, recapito telefonico e indirizzo del luogo del mancato svolgimento del servizio e tipologia del disservizio.
In alternativa può compilare il form presente sul sito Internet della società Conservco Spa al link qui sotto riportato.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
- SCARTI VEGETALI E RECUPERO INERTI
Dal 1° gennaio 2019, è possibile il conferimento diretto presso la Discarica di Santino, senza oneri da parte di privati cittadini, di inerti e scarti vegetali di esclusiva provenienza domestica:
- Codice CER 200301 costituiti da rifiuti inerti, piatti, vasi, cocci, ecc. per una quantitĂ giornaliera massima di 120kg;
- Codice CER 200201 costituiti da rifiuti vegetali (erba da sfalcio, piccole potature, fiori e foglie) per una quantitĂ giornaliera massima di 60 kg;
oltre al quantitativo massimo indicato il conferimento sarĂ a pagamento.
ORARI DI APERTURA:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.00 – 12.00 / 13.30 - 17.30
Sabato: 8.00 - 12.00
Per informazioni:
Telefono: 0323/571485
e-mail: info@cooprisorse.it
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualitĂ del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai dieci anni solari precedenti a quello in corso
Note: Per uno o piu' anni il dato di produzione e raccolta differenziata si riferisce ad un'aggregazione di comuni.
anno 2012: Antrona Schieranco, Anzola d'Ossola, Arizzano, Arola, Aurano, Baceno, Bannio Anzino, Baveno, Bee, Belgirate, Beura-Cardezza, Bognanco, Brovello-Carpugnino, Calasca-Castiglione, Cambiasca, Cannero Riviera, Cannobio, Caprezzo, Casale Corte Cerro, Cavaglio-Spoccia, Ceppo Morelli, Cesara, Cossogno, Craveggia, Crevoladossola, Crodo, Cursolo-Orasso, Domodossola, Druogno, Falmenta, Formazza, Germagno, Ghiffa, Gignese, Gravellona Toce, Gurro, Intragna, Loreglia, Macugnaga, Madonna del Sasso, Malesco, Masera, Massiola, Mergozzo, Miazzina, Montecrestese, Montescheno, Nonio, Oggebbio, Omegna, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premeno, Premia, Premosello-Chiovenda, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Seppiana, Stresa, Toceno, Trarego Viggiona, Trasquera, Trontano, Valstrona, Vanzone con San Carlo, Varzo, Verbania, Viganella, Vignone, Villadossola, Villette, Vogogna
anno 2013: Antrona Schieranco, Anzola d'Ossola, Arizzano, Arola, Aurano, Baceno, Bannio Anzino, Baveno, Bee, Belgirate, Beura-Cardezza, Bognanco, Brovello-Carpugnino, Calasca-Castiglione, Cambiasca, Cannero Riviera, Cannobio, Caprezzo, Casale Corte Cerro, Cavaglio-Spoccia, Ceppo Morelli, Cesara, Cossogno, Craveggia, Crevoladossola, Crodo, Cursolo-Orasso, Domodossola, Druogno, Falmenta, Formazza, Germagno, Ghiffa, Gignese, Gravellona Toce, Gurro, Intragna, Loreglia, Macugnaga, Madonna del Sasso, Malesco, Masera, Massiola, Mergozzo, Miazzina, Montecrestese, Montescheno, Nonio, Oggebbio, Omegna, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Premeno, Premia, Premosello-Chiovenda, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Seppiana, Stresa, Toceno, Trarego Viggiona, Trasquera, Trontano, Valstrona, Vanzone con San Carlo, Varzo, Verbania, Viganella, Vignone, Villadossola, Villette, Vogogna
NB: nel caso di aggregazione la popolazione riportata in tabella si riferisce alla somma degli abitanti dei Comuni ad essa appartenenti.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
La tariffa della TARI per le utenze domestiche è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo famigliare e/o conviventi. Per i non residenti il numero dei componenti è commisurato secondo quanto previsto dall’art. 19 del Regolamento per l'applicazione TARI approvato con deliberazione C.C. n. 8 del 30.09.2020 e modificato con deliberazione del C.C. n. 13 del 26.06.2021, deliberazione del C.C. n. 07 del 30.05.2022 e deliberazione del C.C. n. 03 del 11/05/2023.
La tariffa per le utenze non domestiche è determinata da una quota fissa ed una quota variabile secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
- Regolamento TARI 2022 Documento del 30/05/2022 e pubblicato il 19/07/2022
- Regolamento TARI 2021 Documento del 26/06/2021 e pubblicato il 08/11/2021
- Delibera approvativa/modificativa TARI 2021 Documento del 26/06/2021 e pubblicato il 04/11/2021
- Regolamento TARI 2020 Documento del 30/09/2020 e pubblicato il 06/11/2020
- Delibera approvativa/modificativa TARI 2020 Documento del 30/07/2020 e pubblicato il 04/08/2020
- Per il dettaglio degli anni precedenti consultare l'archivio MEF dei regolamenti
- REGOLAMENTO TARI IN VIGORE DAL 01.01.2022
ModalitĂ di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalitĂ di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24 |
Gratuita |
I modelli F24, inclusi nell'avviso di pagamento, inviati dal Comune di Intragna, possono essere pagati presso gli sportelli bancari, postali o utilizzando l' "Home Banking" (Sito web o App della propria banca) nella sezione "pagamenti bollette"> F24 semplificato. |
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
RATA | ENTRO IL | % |
1° rata | 31/08/2023 | 50,00% |
2° rata | 31/10/2023 | 50,00% |
Unica | 31/08/2023 | 100,00% |
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Le sanzioni, gli interessi applicati in caso di infedele e/o omesso versamento sono dettagliatamente specificate nel regolamento per la gestione del tributo TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'AutoritĂ relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualitĂ tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità , gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Intragna è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualitĂ di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
ModalitĂ e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
ModalitĂ e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.